Prodotti

Designer

link esterni:

www.citroen.com

CitroŽn DS

autovettura di produzione CitroŽn (1955 - 1975)

La Citroën DS è un'autovettura prodotta dal 1955 al 1975 dalla Casa automobilistica francese Citroën.
 
La Citroën DS è una vettura realizzata dalla Casa automobilistica francese Citroën tra il 1955 e il 1975. Disegnata dallo scultore e industrial designer italiano Flaminio Bertoni, la DS è nota per il suo design aerodinamico, la forma futuristica e la tecnologia innovativa, tra cui le sospensioni idropneumatiche autolivellanti.

Presentata al salone dell'automobile di Parigi del 1955, la DS è dotata da innovazioni tecnologiche che rimasero attuali sino al termine della produzione nel 1975. Alcune soluzioni sono state riscoperte e adottate in seguito da molte case automobilistiche a distanza di anni dopo l'uscita di produzione.

Il DS è dotato di avanzati standard in termini di qualità automobilistica, di comfort, maneggevolezza e frenata. Citroën ha venduto quasi 1,5 milioni esemplari del modello della serie D durante 20 anni di produzione.

Nel 1999 il DS è classificato terzo nel concorso dell'auto del secolo, riconosciuto come uno dei design più influenti nel mondo dell'auto. Inoltre è stato nominata come l'auto più bella di tutti i tempi dalla rivista Classic & Sports.

A oltre 50 anni dalla sua presentazione, la DS conserva il suo fascino grazie alle sue linee, al comfort e alle soluzioni tecniche e stilistiche rivoluzionarie.
 
Poche vetture hanno saputo imporsi nella storia del design automobilistico in maniera così decisa come la Citroën DS, considerata il capolavoro della Casa francese.