Artista

chi professa una delle arti liberali

La parola artista si riferisce alle persone che esercitano una o più arti liberali come professione o comunque a livello professionale.

Nelle proprie creazioni l’artista comunica e si esprime tramite l’ uso di tecniche messe a punto da altre persone che eccellono in campo artistico, o tecniche di propria forgia.

L’esperienza degli artisti, che tradizionalmente sono coloro che esplicano il proprio lavoro essenzialmente nel campo della pittura e della scultura, può però espandersi e trovare applicazioni o interazioni in numerosi altri campi fra cui la musica, la recitazione, l’ architettura, e il design.

Le scelte degli artisti nel delineare e descrivere gli oggetti ha di conseguenza sempre influenzato le produzioni di design dell’ industria manifatturiera.

Oggi un artista può svolgere la propria attività in due diversi campi di classificazione: quello contemporaneo e moderno, che è vincolato alle linee applicative generate per l’ arte verso la fine del 1800, e quello classico conforme ad uno o più filoni dell’ arte classica.