Prodotti

Argomenti affini:

link esterni:

www.alfaromeo.it

Alfa Romeo

azienda automobilistica (1909)

L'Alfa Romeo è un'azienda automobilistica italiana per la produzione di autovetture, nota per quelle di tipo sportivo.

Fondata il 24 giugno 1910 a Milano come ALFA "Anonima Lombarda Fabbrica Automobili", nel 1918 cambia nome in "Alfa Romeo" a seguito all'acquisizione del controllo della società da parte dell'imprenditore Nicola Romeo.
L'Alfa Romeo è di proprietà dello Stato italiano dal 1933 al 1986, quando viene venduta al gruppo Fiat.

Alfa Romeo è parte, la storia del design dell'industria automobilistica italiana con le sue vetture da strada e concept car e dal punto di vista tecnologico e innovativo è tra le case all'avanguardia a livello mondiale. Ha prodotto veicoli commerciali, materiale rotabile, mezzi pubblici, motori marini e aeronautici. All'inizio degli anni settanta, al culmine della capacità manifatturiera, l'attività di 29.000 dipendenti è svolta negli stabilimenti di Portello, Arese e Pomigliano d'Arco.

L'Alfa Romeo partecipa con successo alle competizioni automobilistiche in varie categorie. Nel 1925 vince il primo campionato del mondo della storia dell'automobilismo, nel 1950 e nel 1951 conquista le prime due edizioni del Campionato Mondiale di Formula 1. Nel 1975 e nel 1977 si aggiudica il Campionato del Mondo sport prototipi. 

L'approccio alla creazione delle auto ha da sempre ispirato i migliori costruttori mondiali. Il marchio Alfa Romeo è diventato una icona inconfondibile capace di regalare emozioni di guida a milioni di appassionati nel mondo. 

Ogni modello Alfa Romeo è più di una semplice auto, rappresenta la continua evoluzione attraverso la ricerca tecnologica e l'evoluzione ingegneristica, uno dei simboli storici del Made in Italy.

Alfa Romeo continua a essere l’oggetto del desiderio per gli appassionati di auto nel mondo, grazie a vere icone dello stile come i modelli: 1900GiuliettaGiulia1600 Spider Duetto75164 e 147 e molti altri.