Argomenti affini:

design industriale

progettazione e produzione

Il disegno industriale e l'uso di una combinazione tra arte applicata e scienza applicata per migliorare l'estetica, l'ergonomia e l'usabilità di un prodotto, ma si puo also Essere Usato per migliorare la commerciabilità della produzione e della commercializzazione dei prodotti.

 Il designer industriale crea e progetta soluzioni che si occupano di vari aspetti del prodotto, forma, usabilità, ergonomia, marketing, sviluppo del marchio e delle vendite.

Il primo uso del termine "industrial design" è spesso attribuita al progettista Claude Joseph Sinel nel 1919 (anche se lui stesso smentito nelle interviste), ma la disciplina preesistente, 1919 da almeno un decennio. Christopher Dresser è considerato primo designer industriale al mondo. Origini del design Industrial trovano nella industrializzazione dei prodotti di consumo. Per esempio il Deutscher Werkbund, fondata nel 1907 e un precursore del Bauhaus, era uno stato sponsorizzato sforzo per integrare artigianato tradizionale e industriali di produzione di massa di tecniche, di mettere in Germania su un piano di concorrenza con l'Inghilterra e gli Stati Uniti.

Il primo uso del termine può essere stato in i seguenti lavori:

The Art Union. Una rivista mensile del volume di Belle Arti Uno per l'esercizio chiuso al dicembre 1839 Pubblicato presso l'Unione Art pagina Ufficio Catherine Street Strand 143

"Relazione Dyce al Board of Trade per le scuole straniere di Design per i produttori. Mr Dyces visita ufficiale in Francia, Prussia e la Baviera al fine di esaminare lo stato delle scuole di design in questi paesi sarà fresco nel ricordo dei nostri lettori. La sua relazione su questo argomento è stato ordinato da stampare alcuni mesi da quando, sulla mozione del signor Hume ".

"La scuola di San Pietro, a Lione è stata fondata intorno al 1750 per l'istruzione dei disegnatori impiegati nella preparazione dei modelli per la lavorazione della seta. E 'stato molto più successo rispetto alla scuola di Parigi ed essendo stato disorganizzato dalla rivoluzione, è stato restaurato da Napoleone e diversamente costituiti, essendo allora eretta in una Accademia di Belle Arti: al quale lo studio di progettazione per la produzione della seta era semplicemente attaccato come un ramo subordinato. Sembra che tutti gli studenti che sono entrati nella scuola di iniziare come se fossero destinati ad essere artisti nel senso più alto del termine e non si prevede di decidere se si dedicheranno alle Belle Arti o di Disegno Industriale, fino a quando non hanno completato i loro esercizi di disegno e pittura della figura dall'antico e dal modello vivente. E 'per questo motivo, e dal fatto che gli artisti a fini industriali sono entrambi ben pagati e molto considerato (come ben istruito gli uomini) che così tante persone in Francia si impegnano in entrambe le occupazioni. "

Libro Il relatore della pratica del disegno industriale: è stato stampato nel 1853.

Un certo numero di designer industriali hanno un impatto significativo sulla cultura e la vita quotidiana che il loro lavoro è documentato dagli storici della scienza sociale. [Citazione necessaria] Alvar Aalto, nota per essere un architetto, progettò anche un numero significativo di articoli per la casa, come ad esempio sedie, sgabelli, lampade, un carrello da tè e vasi. Raymond Loewy è stato un prolifico disegnatore americano che è responsabile per il logo aziendale reale olandese Shell, la BP logo originale (in uso fino al 2000), il vapore PRR S1 della locomotiva, il Starlight Studebaker (compreso il bulletnose tardi iconico), così come Schick rasoi elettrici, frigoriferi Electrolux, radio a onde corte, Le Creuset forni francesi, e una linea completa di mobili moderni, tra molti altri articoli.

Richard A. Teague, che ha trascorso gran parte della sua carriera con il Motor Company americana, è nato il concetto di utilizzare pannelli di carrozzeria intercambiabili in modo da creare una vasta gamma di veicoli diversi, utilizzando le timbrature stesse. E 'stato responsabile di tali disegni unici automobilistici come la Pacer, Gremlin, Matador coupé, Jeep Cherokee, e l'interno completo della Premier Eagle.

Viktor Schreckengost progettato biciclette prodotte da biciclette Murray per Murray e la Sears, Roebuck and Company. Con Spiller ingegnere Ray, ha progettato il primo camion con cabina-over-motore con configurazione, un disegno in uso fino ad oggi. Schreckengost anche fondato la scuola di Cleveland Institute of Art di design industriale.

Charles e Ray Eames erano più famosi per i loro progetti di mobili d'avanguardia, come il legno e la Eames Lounge Chair Eames Lounge Chair. Altri designers influenti inclusi Henry Dreyfuss, Eliot Noyes, e Russel Wright.