Designer

Argomenti affini:

link esterni:

www.iittala.com

Ittala

produttore di accessori per la casa (1881)

Ittala è una azienda finlandese fondata come fabbrica del vetro nel 1881, nell'omonimo villaggio nel sud della Finlandia.
Nei suoi primi anni Iittala produce vetro soffiato, pressato, lucidato, dipinto e inciso.
Funzionalità e design duraturo sono il cuore della filosofia del design dell'azienda per la creazione di oggetti "senza tempo".

Oggi il vetro e il vetro d'arte sono ancora una parte importante dell'eredità di Iittala. Uno degli oggetti simbolo del design finlandese, il vaso Aalto, è stato creato per Iittala nel 1936 da Alvar Aalto

All'inizio del XX secolo le stoviglie erano decorate con una varietà di ornamenti. Iittala è stata una delle prime aziende a passare dagli oggetti decorativi a oggetti funzionali, esteticamente gradevoli e dal design scandinavo progressista.

La svolta arriva agli inizi del modernismo e del funzionalismo negli anni '30 e '40. Alvar Aalto, Aino Aalto e Kaj Franck guidano lo sviluppo del marchio Iittala. La loro convinzione è quella che gli oggetti dovrebbero essere sempre progettati con l'idea di renderli disponibili a tutti.

Il pensiero di Aalto e Franck getta le basi per la filosofia del design di Iittala: spingere oltre i confini e offrire alle persone bellezza e funzionalità.

Questa svolta nel design finlandese ha cambiato anche le gamme di bicchieri guidati da Iittala negli anni '50 e '60. Un nuovo tipo di estetica e funzionalità ha interessato il design del vetro finlandese, mentre la maggior parte degli altri paesi utilizzava ancora vasellame di vetro tradizionale ed esteso. Un design moderno e semplificato ha preso il posto del cristallo tagliato.

I prodotti Iittala sono creati per essere abbinati tra di loro, rendendo la vita di tutti i giorni più piacevole grazie a servizi da tavola versatili. I classici creati da pionieri del design finlandese come Kaj Franck, Alvar Aalto, Aino Aalto, Oiva Toikka, Tapio Wirkkala e Timo Sarpaneva possono essere combinati con i prodotti dei designer di talento di oggigiorno come Harri Koskinen e Klaus Haapaniemi.

Sebbene gli oggetti Iittala abbiano una forma pulita e semplice, realizzarli è tutt'altro che facile. Per creare un oggetto di qualità è richiesta una grande quantità di abilità umane, conoscenza dei materiali, colori e metodi di produzione.
Soffiatori di vetro altamente qualificati e con esperienza, designer e altri professionisti che lavorano a stretto contatto in ogni fase del processo produttivo sono essenziali per la realizzazione di questi oggetti.

Insieme ad Iittala, anche i marchi Arabia e Hackman condividono la stessa filosofia del design che dura nel tempo e sono contro la cultura dell'usa e getta.

Per Ittala hanno progettato tra gli altri: Aino Aalto, Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva, Renzo Piano, Alvar Aalto, Ronan & Erwan Bouroullec, Iittala Design Team.