link esterni:

www.beda.org

BEDA

Bureau of European Designers Association

BEDA nasce nel 1969 quando non era ancora chiaro l'impatto che i designer potevano avere nel mondo della produzione e degli affari. BEDA riunisce le Associazioni professionali di design di tutta Europa, fornendo indicazioni e informazioni sull'industria del design, alla fondazione ancora molto giovane.

Il Presidente rappresenta BEDA, promuove il valore e il potenziale del design per la Commissione europea, l'industria e il settore del design stesso, coordina e sovrintende alla realizzazione della strategia sviluppata dai membri e dal consiglio di amministrazione di BEDA.

Le principali aziende globali hanno un nuovo interesse per il design, mentre i governi stanno arrivando a vedere che il design può svolgere un ruolo importante nel risolvere i più difficili problemi sociali e ambientali.

Sempre più negli ultimi anni, il design è stato applicato in una gamma sempre più ampia di contesti, dai servizi alla comprensione delle esigenze degli utenti e dei cittadini, alla definizione di strategie e politiche ai massimi livelli sia nel mondo degli affari che del governo. Allo stesso tempo, in aree più consolidate come la progettazione di prodotti e grafica, il design continua a essere un elemento di differenziazione e generatore di valore vitale.

La visione di BEDA è di abbracciare il design in Europa come motore di crescita e prosperità sostenibili. BEDA vanta numerosi membri provenienti da circa 25 stati membri in Europa. I membri possono essere centri di promozione del design e altre organizzazioni finanziate con fondi pubblici che promuovono il design a livello nazionale o regionale, nonché associazioni professionali e commerciali per designer di tutta Europa.
Queste associazioni professionali rappresentano designer, con sede in Europa, in tutte le discipline di lavoro dal design industriale e degli interni al design digitale e al marchio.

BEDA è un'organizzazione senza fini di lucro finanziata nella sua interezza dai suoi membri. È gestito da un consiglio di amministrazione eletto dai suoi membri ogni due anni. Elegge inoltre un presidente e un vicepresidente ogni due anni. BEDA ha sede a Bruxelles, in Belgio.