link esterni:

www.adi-design.org

ADI

Associazione per il Disegno Industriale (1956)

L'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione.

Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.

Per l'ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l'interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l'offerta dei produttori. Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d'interni, e nella progettazione ambientale.

Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.

Le finalità dell’ADI sono connesse al concorso del Compasso d'Oro, istituito da La Rinascente nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e assegnato ogni tre anni con l’obiettivo di premiare il Design del prodotto.

Dal 1964, cessato il patrocinio de La Rinascente, il premio è passato integralmente all’ADI.